14322693_1652447438403699_7586517485889306995_n

LA LIBROTERAPIA

Leggere un libro è un’attività di auto-esplorazione: è la possibilità che ci offriamo di comprendere i nostri pensieri, le nostre sensazioni e le nostre emozioni attraverso ciò che qualcun altro ha scritto, pensato, provato e sentito.
La capacità di apprendere e di cambiare attraverso uno strumento semplice come quello della lettura ci permette di scendere fin dove vogliamo e di guardare fin dove volgiamo il nostro sguardo.
Senza costrizione alcuna, la crescita personale rappresentata dalla libroterapia può fungere da specchio per la nostra esperienza personale.
Dopo una lettura consapevole, ci sentiamo diversi, cresciuti, evoluti: la lettura porta con sé parole e immagini che spesso muovono in noi risonanze, ci stimolano a creare movimenti e soprattutto a guardare dentro, verso una maggiore conoscenza di noi stessi.


COS’ E’ UN GRUPPO DI LIBROTERAPIA

E’ un gruppo di crescita personale, che si riunisce una volta al mese e che stimola la conoscenza e l’esplorazione di sé attraverso un “esperienza condivisa”, come la lettura di un libro. Più persone, guidate dal terapeuta, si confrontano sui temi rilevati dalla lettura dei testi proposti.


OBIETTIVI

– Aiutare nella revisione e comprensione del passato
– Favorire l’espressione di pensieri ed emozioni
– Facilitare la mobilitazione dell’ottimismo
– Apprendere ad immedesimarsi nell’altro
– Favorire la progettualità


CONDUTTRICE

Anna Pia Cirilli è Psicologa, Psicoterapeuta e Libroterapeuta
Lavora come libera professionista in ambito clinico con individui, coppie, gruppi e organizzazioni, utilizzando
un approccio che integra vari modelli teorici (psicodinamico, interpersonale, gestaltico, cognitivo-comportamentale) con una particolare focalizzazione sulla Gestalt che valorizza la capacità di pensare e di decidere del cliente.
Dal 2004 fa parte del gruppo ASPIC della sede di Pescara.
Dal 2013 approfondisce lo studio dell’utilizzo della letteratura come strumento utile alla crescita e al benessere interiore.


CALENDARIO

Se sei interessato/a a partecipare al gruppo di Libroterapia, contattaci


INVESTIMENTO SULLA TUA CRESCITA PERSONALE

€ 20 ad incontro
Il corso è rivolto ai soci Aspic: è necessario pertanto effettuare il pagamento della tessera associativa Aspic (€ 20), qualora non si fosse socio


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando allo 085.6921231 o al 320.4428104 oppure compilando  e inviando il form sottostante