3A SITO

Alla base dei processi motivazionali individuali e di gruppo ci sono tre caratteristiche che influenzano il comportamento e la capacità di affrontare le sfide: l’Autostima, l’Assertività e l’Autoefficacia. Sono tre qualità che permettono di valorizzare al meglio le proprie risorse e la capacità di soluzione dei problemi. Su questi aspetti fondamentali per la vita e per il benessere è stato pensato questo percorso, suddiviso in tre incontri all’interno dei quali verranno approfonditi i temi proposti:

  • Autostima: intesa come un’esperienza soggettiva e stabile di valutazione positiva del proprio valore basata sulla considerazione che si ha di sé. Le convinzioni e i sentimenti che nutriamo nei confronti di noi stessi influenzano la nostra vita, il modo in cui ci comportiamo nel lavoro, negli affetti, nei vari ruoli che rivestiamo come genitori, partner, amici, come colleghi.
  • Assertività: intesa come abilità essenziale nell’affermare se stessi in modo costruttivo, scevro da passività o aggressività e frutto di scelte responsabili. Esprime la capacità di autoaffermazione soggettiva autentica ed efficace.
  • Autoefficacia: si riferisce alla percezione di sé come persona capace di ottenere un dato effetto e di raggiungere uno scopo, di essere all’altezza di determinati eventi e di essere in grado di cimentarsi con successo nei compiti della vita.

DESTINATARI

Gli incontri sono rivolti a tutti i professionisti che operano in ambito socio-sanitario (assistenti sociali, medici, infermieri, psicologi, psicopedagogisti, educatori, operatori sociali, direttori e assistenti di comunità, fisioterapisti, operatori front-office a contatto con il pubblico…); ai professionisti della comunicazione (mediatori linguistico-culturali, formatori, consulenti, insegnanti…); a tutti coloro che desiderano conoscersi meglio.


METODOLOGIA

Durante gli incontri di tipo teorico-esperenziali verrà utilizza una metodologia integrata, in cui i momenti didattici si alterneranno ad esercitazioni pratiche e di gruppo.


CALENDARIO

10 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 13.00: “Autostima” con Anna Pia Cirilli e Federica Angelone

24 Novembre 2018 dalle 9.30 alle 13.00: “Assertività” con Emanuela Carlitti

01 Dicembre 2018 dalle 9.30 alle 13.00: “Autoefficacia” con Raffaello Caiano


SEDE

Centro Culturale SpazioPiù, Via del Santuario 156 – Pescara


INVESTIMENTO SULLA PROPRIA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE

Gli incontri sono riservati ai soci ASPIC ed hanno un costo di

€ 20 singolo incontro

€ 45 intero workshop

Se sei già Socio Aspic, acquistando i tre incontri diventerai Socio Sostenitore ed avrai così diritto a 5 colloqui di counseling GRATUITI.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per info e prenotazioni contatta lo 085.6921231 oppure compila e invia il form sottostante