COS’E’ IL COUNSELING

Il counseling è un insieme di atteggiamenti, abilità, tecniche e strumenti per stare in relazione con l’altra persona, aiutandola, in un certo senso, ad aiutarsi. E’ una metodologia di consulenza fondata sul concetto di ASCOLTO ATTIVO e sull’attenzione rivolta alle risorse interne e alle potenzialità della persona. Il counseling non impone una direttiva, ma pone l’altro nella condizione di esplorarsi per trovare la sua soluzione; a differenza di altri approcci a carattere psicologico, non considera l’individuo come portatore di problemi, ma come portatore e origine delle soluzioni.


CHI E’ IL COUNSELOR

Il counselor è un operatore della salute, che promuove il miglior essere della persona in un’ottica di prevenzione e benessere. Offre uno spazio di ascolto, supporto ed orientamento. Accoglie le difficoltà della persona, la agevola nella riscoperta della fiducia del proprio potenziale rendendoglielo più accessibile. Il counselor si pone con disponibilità, chiarezza e accoglienza verso l’altro aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi, favorendo l’autoesplorazione e una maggiore consapevolezza dei propri bisogni. L’aiuto che il counselor offre non consiste nel proporre soluzioni ma nel “rimuovere ostacoli”, rendendo così possibile il dispiegarsi delle energie/potenzialità che la persona possiede. Agire da counselor significa, quindi, credere nelle potenzialità e nelle capacità dell’altro e fare in modo che anche l’altro le veda, ci creda e le tiri fuori per superare un momentaneo disagio nella vita.


QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA PSICOTERAPIA E COUNSELING?

La psicoterapia interviene sulla patologia, il counseling sul benessere. Il counseling, infatti, agevola il cliente a potenziare le proprie risorse e a creare le condizioni relazionali ed ambientali che contribuiscano al suo benessere e alla sua autorealizzazione. La psicoterapia è uno strumento di cura e riabilitazione mentre il counseling promuove la salute ed è strumento di prevenzione. L’intervento di counseling, differentemente dalla psicoterapia, è circoscritto e limitato nel tempo.