No stress

Pillola 11 • No stress: rispondi energicamente!

Sintomi come insonnia, irritabilità, stanchezza… pensieri negativi: problemi di non facile gestione. Combattere tutto ciò spesso significa alimentare ansia, allontanarsi da buone prestazioni. …Che stress! Niente panico! Potrebbe trattarsi di re-azioni a ciò che accade intorno a te, di segni che il corpo manda e chiedono di essere compresi. Non “eliminati”: ascoltati. Ma cos’è lo…

Primavera, un regalo di amore

Pillola 10 • Primavera: un regalo d’amore

Pasqua, la colomba, l’uovo, la sorpresa… la vita in primavera è ricca di questi simboli che, per la loro potenza, attivano un gran fermento. Ma la primavera è solo questo? No: la primavera è anche questo! Le ore di luce superano quelle di buio: l’ingresso nella parte luminosa dell’anno rappresenta la fine del ‘digiuno’ e…

psicoterapia psicoterapeuta pescara

Pillola 9 • 4S: il virus della felicità

E se la felicità fosse un virus, un male endemico?! Non sarebbe bello lasciarsi infettare da un’influenza i cui sintomi sono sorrisi, silenzi benevoli, disponibilità e parole buone? La psicologia non ha sviluppato grandi teorie su come raggiungere la felicità e, sebbene sia argomento importante, la letteratura a riguardo potrebbe essere poca e datata. Tuttavia…

la fiducia, la felicità

Pillola 8 • Fiducia: solo frasi e aforismi?!

La fiducia non è solo una bella parola usata nelle frasi e negli aforismi. È un ingrediente importante nelle relazioni. Sì… ma cos’è?! La fiducia è un atteggiamento positivo verso fatti, circostanze, persone: se pensi che il futuro riservi buone possibilità puoi ben dire di essere una persona fiduciosa. Ma come si sviluppa la fiducia?…

Obiettivi per l'anno nuovo

Pillola 7 • Obiettivi per l’anno nuovo

Puoi lasciar perdere tutta quella serie di cose che ti sei promesso e ripromesso di fare. Se vuoi girare pagina allora devi lasciarti qualcosa alle spalle e guardare avanti. Il raggiungimento di un traguardo è l’esito di un processo a step successivi. Normalmente gli step si susseguono in modo spontaneo e armonico. Quando non si…

Ottimismo1

Pillola 6 • Ottimismo: il tuo meteo gratis!

Anche oggi guarderai il meteo (o l’oroscopo) per vedere se splenderà il sole? Se vuoi sapere come è la giornata che ti aspetta – se non ti accontenti di una risposta plausibile – allora forse sei alla ricerca della risposta migliore! Ma se vuoi una giornata migliore… amico, ne hai tutto il diritto! Questa è…

Crisi

Pillola 5 • Superare la crisi

Il sole sorge. Ci svegliamo e lentamente la nostra giornata inizia a definirsi. Nella nostra mente e intorno a noi il presente inizia a prendere forma. Il futuro prossimo attende solo di essere affrontato: in buona misura non è troppo differente dal passato. Le relazioni, il lavoro (o lo studio), gli impegni… sono uno sfondo…

Il partner perfetto

Pillola 4 • Il partner perfetto

La maggior parte di noi incontra il proprio compagno per caso, senza pianificazione e senza esserselo posto come obiettivo. Sembra una cosa molto semplice. Allora perché per molti non funziona così? Le relazioni crescono e si sviluppano insieme a noi. Sono una parte di noi, …quasi come un altro io che ci accompagna durante la…

autostima

Pillola 3 • Libertà di essere

Tu sei libero. Hai sentito centinaia di volte questa frase. Ma che significa essere libero in una società che è già libera, in cui tutto è concesso, dove esistono più possibilità di quante ne puoi provare? No, non è una balla: tu sei libero! Libero di pensare, libero di sentire, libero di agire. Sembra una…

Migliora te stesso

Pillola 2 • Migliora te stesso

Esiste una persona che ti accompagnerà ovunque andrai. Indovina chi è?! Quella stessa persona è il tuo miglior alleato: sarà disposto a fare carte false pur di essere dalla tua parte. Tra tutte le persone che incontrerai, in cambio di assistenza di base (svegliarlo, curarne la pulizia, accompagnarlo a pranzo, tenerlo occupato con qualcosa che…

Tempo

Pillola 1 • Gestisci il tuo tempo

Il tempo è la prima risorsa di cui disponi. È gratuito e democratico: le giornate sono di 24 ore, le ore di 60 minuti. Per tutti. Ma perché ad alcuni basta, ad altri no? Al tempo oggettivo si accompagna un tempo soggettivo: un’ora di noia dura quanto un’ora di piacere?! Il tempo non sempre è…

PILLOLE - Box1

Pillola 0 • Foglietto illustrativo

Categoria  Questionario auto-somministrato per il benessere e lo sviluppo personale. Indicazioni  Le Pillole stimolano la riflessione in modo semplice, veloce, discreto, personale. Agiscono su alcuni aspetti della vita che vengono affrontati ogni giorno ma che solo occasionalmente hanno la possibilità di essere considerati. Le Pillole possono svilupparne la consapevolezza. Offrono l’opportunità di valutare le proprie…