Pillola 5 • Superare la crisi

Categories: Crescita Personale,Pillole

Il sole sorge.

Ci svegliamo e lentamente la nostra giornata inizia a definirsi. Nella nostra mente e intorno a noi il presente inizia a prendere forma.

Il futuro prossimo attende solo di essere affrontato: in buona misura non è troppo differente dal passato. Le relazioni, il lavoro (o lo studio), gli impegni… sono uno sfondo sicuro sul quale la nostra vita disegna la sua regolare traiettoria. Insomma… ogni cosa sembra scorrere da sé.
Poi – non si sa come e perché – qualcosa improvvisamente cambia, per sempre.

Arriva la crisi.
La crisi si presenta ogni volta che un cambiamento importante interessa il nostro ambiente o il nostro stile di vita. Può essere fonte di stress e richiede spesso un forte investimento emotivo.
Crisi in greco (κρίσις) significa separare, discernere, valutare. L’immagine che rimanda il termine è una rottura da cui emergono dubbi profondi. Ogni crisi alimenta un senso di precarietà, di smarrimento e inquietudine.

La percezione del futuro si riduce: ieri oggi e domani formano un unico presente dilatato.
Una crisi può riguardare diversi ambiti di vita (contesto socio-economico, relazioni professionali, familiari, amicali). Gli effetti maggiori si ripercuotono sui pensieri e sugli affetti, quindi sul comportamento.
La crisi in breve è un periodo di transizione tra uno stato di equilibrio e il successivo. Chiama a delle scelte necessarie per realizzare un miglioramento, un nuovo adattamento… una ‘rinascita’.

 

PILLOLA 5 – Superare la crisi

(click & download)

 

Author: Giorgio Conti