Pillola 3 • Libertà di essere

Tag:

Categories: Crescita Personale,Pillole

Tu sei libero. Hai sentito centinaia di volte questa frase. Ma che significa essere libero in una società che è già libera, in cui tutto è concesso, dove esistono più possibilità di quante ne puoi provare?
No, non è una balla: tu sei libero! Libero di pensare, libero di sentire, libero di agire. Sembra una cosa scontata, frasi che non dicono niente …vero?!
Ogni azione ha una conseguenza: non è nulla di nuovo. La libertà di agire è una moneta con due facce, non c’è azione che non abbia conseguenze: questo già lo sai. Anche non far nulla, ad esempio, comporta di ritrovarsi con… nulla.

Sì, la libertà di agire è una possibilità sempre buona, è da tenere in considerazione ma …meglio andarci piano. Evitare di strafare… Ok?! Attenzione però, forse c’è un modo per vedere le cose da una prospettiva differente. E anche piuttosto semplice: vediamola.
Con la libertà di essere è un altro discorso. Tu puoi essere quello che vuoi. Noo! Non ho detto che puoi ‘diventare’, né che puoi ‘avere’ quello che vuoi. ‘Essere’: hai capito bene! Non c’è bisogno di trasformarsi, di cambiare. Non c’è bisogno degli altri né di oggetti.

Per essere non c’è bisogno di nulla di diverso da ciò che già hai. Se respiri, se ora ci sei e sei qui, allora sì: puoi anche essere!

‘Essere’, anche se non lo trovi indicato da nessuna parte, non significa che non sia previsto. Anzi, non è un optional.
Puoi essere! Tutte le possibilità di essere sono già pronte… e sono incluse nel ‘pacchetto’!

 

PILLOLA 3 – Libertà di essere

(click & download)

 

Uno spazio per te…

Due volte l’anno l’assertività – la libertà di essere te stessso – è anche un workshop!

Author: Giorgio Conti